cover audiobook Orchi e Fate

Orchi e Fate

Le meravigliose fiabe di Perrault

Franco Costantini

AUDIOBOOK

163 minuti | 9 capitoli

testo CHARLES PERRAULT

traduzione CARLO COLLODI

presentazione ROBERTO PIUMINI

Quando si sveglierà la Bella Addormentata? Di chi sarà una scarpina così piccola? Come mai la nonna di Cappuccetto Rosso sembra tanto strana? E poi quale nuova idea brillante avrà il Gatto? Arriveranno in tempo i fratelli al palazzo di Barbablù?

Avventure di principi e principesse, lupi cattivi e bambini prodigiosi, tra boschi e castelli, fate incantatrici e terribili orchi. Meraviglioso Perrault, con le sue fiabe immortali, nella traduzione classica di Carlo Collodi. Voce narrante di Franco Costantini.

PRESENTAZIONE

Per un caso divertente, a 8.47 secondi, la metà esatta del tempo di lettura della Cenerentola di questa bella registrazione sonora, cade, fra due piccole pause d’effetto, la frase “la condusse nella sala”: ingresso trionfale e misterioso di quella che la più volgare delle sorellastre chiama “Culincenere”. Le due sorelle, alla fine, saranno fin troppo perdonate e premiate, salvando la famiglia nonostante crudeltà e sadismi evidenti, come occorreva ai tempi di Perrault e di Collodi, per non dire ai nostri.

Per fortuna, nella sua saporosissima traduzione, il padre di Pinocchio ci dona una parlata, tranne pochi termini, godibile ancora oggi, e un immaginario e sapori e concretezze antiche, che valgono l’ascolto: come l’ostinata raccolta di topi nelle trappole, o la comare-fata che, pur capace di trasformare sorci in cavalli e cenci in panni reali, prima di mutare il cetriolo in carrozza lo deve svuotare faticosamente, come ogni semplice donna di Pescia o Lamporecchio.

ROBERTO PIUMINI

© riproduzione riservata

TRACKLIST

01 Cenerentola

02 Barbablù

03 Cappuccetto Rosso

04 La Bella Addormentata nel Bosco

05 Il Gatto con gli Stivali

06 Puccettino

07 Enrichetto dal Ciuffo

08 Le Fate

09 Pelle d’Asino

COPYRIGHT

1a edizione gennaio 2014

ISBN 978-88-97728-40-5

ISRC ITJ3710005XX

Copyright © 2013 Quondam Project, Internet

CREDITS

produzione QUONDAM, PARAMETRI MUSICALI, RAVENNAPOESIA

organizzazione e supervisione MASSIMO MAZZONI

consulenza testo GALILEA MAIOLI

realizzazione GIANCARLO DI MARIA | STUDIO PARAMETRI MUSICALI

cover design L/B

CORRELATI